Sunday, 05 February 2012
 
 Ascolta CENTO VOLTE TANTO

 
Gallerie di Foto
Siti Amici
L'Oratorio > PassinpiazzA - Oratorio estivo 2008
PassinpiazzA - oratorio estivo 2008
 
Anche quest’anno, come tutti gli anni, dal 9 giugno al 4 luglio un’onda gioiosa di bimbi e ragazzi hanno invaso l’oratorio per poter vivere la grande esperienza educativa dell’Oratorio estivo.
Proprio in questi giorni essa si sta concludendo; per un mese circa centocinquanta bambini e quasi 25 educatori, sotto la guida di Don Claudio, Suor Maria Teresa ed Andrea, hanno cercato di vivere a fondo il messaggio di quest’anno, proposto della Fom: PassinpiazzA.

PassinpiazzA
Il nostro arcivescovo ha ben spiegato nel suo messaggio per l’inizio dell’oratorio estivo il significato del tema: “la piazza degli oratori estivi è ancora la stessa di Gerusalemme, perché la loro preziosa opera educativa vuole essere, nelle nostre città e nei nostri paesi, innanzitutto la testimonianza concreta che sempre “l’amore di Dio è in mezzo a noi”.
Le settimane dell’oratorio estivo si sono caratterizzate dal susseguirsi di esperienze concrete di convivenza gioco e crescita educativa, basate sull’amicizia, l’accoglienza, la fraternità e la solidarietà.
Si è voluta sottolineare anche l’importanza dei momenti di preghiera quotidiani e la Santa Messa settimanale, alla quale tutti hanno partecipato, affinché l’oratorio estivo non sia un semplice servizio di intrattenimento, ma anche occasione di incontro con quel Qualcuno, sul quale possiamo sempre fare affidamento, Gesù.
Durante le quattro settimane sono state organizzate anche delle gite giornaliere in diverse località alla quale hanno preso parte la quasi totalità degli iscritti; le gite si sono svolte al parco di Ondaland, tra piscine e varie attrazioni; al Parco del Roccolo, un parco naturale di oltre  1595 ettari (circa 16 Kmq ) a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago; un giorno di meeting tra tutti gli oratori estivi di Baggio;infine una gita sul Lago Maggiore, con percorso sul battello.
Ogni settimana i ragazzi e gli animatori hanno trascorso una giornata presso Water Park, a due passi da noi, cercando di scampare al solleone di Milano.

In queste settimane si è provato a farli dunque questi PassinpiazzA, portando e diffondendo nelle giornate di ognuno dei partecipanti il Messaggio, quello che Gesù aveva affidato agli apostoli, ovvero un notizia di gioia, di speranza e di amore per i fratelli.
Quindi un sentito grazie a tutti i partecipanti: ai ragazzi per la loro voglia di mettersi in gioco, agli animatori ed agli educatori, i quali hanno regalato tempo, energia, gioia, entusiasmo, ingegno e passione, permettendo la realizzazione di questo grande evento educativo!!!

PS: prossimo appuntamento con l’oratorio estivo a maggio 2009
Vi aspettiamo per le iscrizioni!!!!